… un sovrapporta davvero speciale…
In Via degli Orefici, poco distante dalla celebre Edicola con Madonna e S. Eligio, opera del Piola, di cui ho già parlato in passato è possibile ammirare quest’altro capolavoro a cielo aperto: si tratta dell’Adorazione dei Magi, meglio nota come “IL PRESEPE”.
Scultura di Elia e Giovanni Gagini datata circa 1457, maestri antelami, che hanno lasciato altre numerose testimonianze della loro arte in città (in particolare in S. Lorenzo e S. Maria in Castello).
In uno spazio così limitato sono riusciti a rappresentare in modo plastico e magistrale: il suonatore di cornamusa con cane dormiente, pellegrini in preghiera e a cavallo, il pastore con il gregge e il boscaiolo che pota un albero.
Dentro la capanna, il bue e l’asinello, in alto un angelo.
Poi i Magi che offrono i propri doni con uno di loro,in ginocchio, in adorazione del Bambino.
Un cavallo che beve alla fonte mentre gli scudieri accudiscono gli altri due….. Strepitoso!!!
Link utili:
Mi rendo conto che cammino distrattamente per le vie di Genova e soprattutto nei carruggi.E pensare che da via Orefici passo sempre quando sono a Genova.Quest’opera è meravigliosa la guarderò con attenzione.
Conosco l’opera perché ci sono passata più volte con vari percorsi guidati, ma leggerla come racconto e’ sempre piacevole. Grazie
Carissimo Vittorio Ti ringrazio sempre di Cuore perchè mi fai vedere le Bellezze della Nostra Amata GENOVA, Bellissimo Portale, lo faccio vedere a due fratelli che conosco perchè condividono le queste bellezze e ne fanno Tesoro di Cultura.Buon proseguimento e saluti a tutti.
Muchisimas gracias por estas descripciones. Es una delicia pasear por Genova y encontrar tantas obras de arte. Yo las voy fotografiando para luego disfrutar con tu explicacion.
Mui bien Amaia! sigue siguiéndome
Purtroppo questa amatissima opera non è ne tutelata
ne adeguatamente protetta.
Da conservare gelosamente in un Museo e da sostituire con una
degna copia fedelmente eseguita. Non aspettiamo che sia deturpata, rovinata dall ‘atmosfera inquinata o addirittura rubata .