Quando a Nervi in Via Donato Somma c’era lo stabilimento che confezionava le cartine Job particolarmente apprezzate dai fumatori per la loro caratteristica di bruciare più lentamente rispetto alle altre. Da qui la Job si trasferì sempre nel quartiere di Nervi in Piazza Duca degli Abruzzi nella struttura oggi riconvertita in stazione di polizia.
Al suo posto s’insediò prima la fabbrica di caramelle Galenia S. A che ebbe anche l’onore di ricevere il Duce durante una delle sue visite genovesi e, negli anni ’50/60, il premiato Pastificio Cassanello.
I solidi contorni del condominio che lo hanno sostituito ne custodiscono il labile ricordo.
peccato per il prezzo sono fumatore da anni e mio papa fumava con le job 30 hanni fa ho dovuto cambiare con altre cartine da 25 c che trovo on line buone ma non job le posso comprare da voi a pacchi da 100
Appassionato del passato, solo grazie al tuo sito ho potuto capire cosa era e cosa faceva la SGF GALENIA S.A. di Nervi. Ricerche precedenti erano andate a vuoto (su internet solo una traccia dell’esistenza in un vecchio piano regolatore del Comune). Ho la cartolina fatta stampare dalla Galenia in occasione della visita del Duce a Nervi ed ho potuto sapere e vedere dal tuo sito che la fabbrica era subentrata ad un’altra (lasciata immodificata la struttura, compreso il fumaiolo) che era la JOB che faceva cartine per sigarette!
Se vuoi posso mandarti copia della cartolina della Galenia che affiancata a quella della JOB potrebbe completare il quadro.
Genova è sempre la Superba
Ciao Paolo, mandamela. Aggiorno il racconto. Grazie