Al n. 8 di Piazza Pollaiuoli si trova una delle edicole più note, quella che ritrae Sant’Antonio da Padova e Santa Caterina Fieschi.
L’ovale in stucco contiene i due santi rivolti in adorazione al bambino. Sant’Antonio in ginocchio su una nube, bacia la mano del bambinello. Santa Caterina poggia su un inginocchiatoio coperto da un bel drappeggio.
In mano porta, in atteggiamento estatico, il cuore. Gesù poggia su una nuvoletta dal quale spuntano quattro teste di cherubini alati.
La grande cornice sagomata che racchiude la scena è sorretta da due angeli alati mentre angioletti e cherubini alati spuntano dalle nubi.
Completano l’immagine una grande raggiera in legno coperta da un tettuccio in lamiera lavorato.
Esiste una relazione di qualche genere che accomuna san Antonio e santa Caterina? Visto che anche nella chiesa dedicata al suo mausoleo di portoria c’è una cappella altare ,di fronte alla santa,dedicato a San Antonio da Padova e non è l’ unico connubio. Grazie se potete saperne di più.
Ciao Claudio, non ho conoscenze in particolare. Credo che Caterina fosse devoto di S. Antonio il cui culto le sarebbe stato trasmesso da Angelo da Chivasso.