Raieu de Succa (Ravioli di zucca)

Di ricette di tortelli di zucca ne esistono diverse varianti. I tortelli infatti sono diffusi un po’ in tutta la pianura padana: in Emilia a Piacenza, Modena, Parma, Reggio Emilia e a Ferrara dove li chiamano Cappellacci; in Lombardia, a Mantova e Cremona. Confezionati a forma più rettangolare a tortello o più quadrata a raviolo.

C’è chi li prepara con l’amaretto, chi con la mostarda, chi con entrambe. C’è chi li condisce con ragù di carne, chi con burro e formaggio con o senza salvia e chi con sugo di pomodoro e cipolla in agrodolce.

Di certo la versione più famosa è quella mantovana risalente al tempo dei Gonzaga che prevede amaretto e mostarda di mela e soprattutto- appunto- la zucca di tipo “mantovana” che per la sua farinosa consistenza si presta perfettamente all’uso.

Date le mie origini materne emiliane (Reggio Emilia) io ne ho un ricordo legato a mia nonna e mia mamma che li preparavano con la seguente ricetta:

per impasto:

400 gr. farina,

4 uova,

zero sale.

per ripieno:

1 kg zucca mantovana

320 gr amaretti che si possono sostituire con 160 gr. mandorle sgusciate e zucchero a proprio gusto.

130 gr. parmigiano reggiano,

2 uova

2 cucchiaini da caffè di senape

noce moscata e sale qb.

A Genova invece che tortelli si chiamano ravioli (raieu de succa) e la loro ricetta è invece leggermente meno elaborata. Il ripieno infatti non prevede né senape o mostarda e nemmeno gli amaretti e aggiunge invece la ricotta. Da notare inoltre la sostanziale diversità nel rapporto uova/farina dell’impasto che nel caso della versione emiliana è di colore giallo e accentuata consistenza, in quella ligure invece è bianca e più, anche per via della presenzadi acqua, “leggera”.

Soprattutto nel periodo novembrino della Festa della Zucca di Murta si possono gustare non solo presso i locali della sagra, ma anche in molte trattorie della zona.

Si condiscono con burro fuso, salvia, trito di erbette liguri (timo, maggiorana) e pinoli tostati per esaltare il dolce della zucca oppure con il sugo di funghi e salsa di noci.

In alcune zone della Liguria si gustano anche con il ragù di carne.

In ogni caso, comunque li si prepari o condisca i tortelli/ ravioli di zucca o cappellacci o sono una vera e propria prelibatezza.

Ricetta versione genovese.

Per la pasta:

500 g di farina,

3 uova,

acqua,

sale.

Per il ripieno:

1,5 kg di zucca gialla,

3 uova,

150 g di ricotta,

100 g di parmigiano,

foglioline di maggiorana,

qualche foglia di prezzemolo,

noce moscata grattugiata

una cipolla piccola,pinoli,olio di olivasale e pepe qb.

In Copertina: Tortelli di zucca. Foto e preparazione dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.