Per me la focaccetta di patate è legata al ricordo dei nonni, polceveraschi doc, di mia moglie.
Circa trent’anni fa infatti quando eravamo ancora fidanzati rammento che alla domenica sera sovente mi fermavo ospite a cena nella loro casa sul rio Ciliegio di Trasta.
Indimenticabile il profumo delle focaccette impastate da nonna Luigina il cui invitante aroma si diffondeva nella stanza durante il pasto.
Perché si nelle casa dei nonni non c’erano “squesgi” o formalità si cenava insieme sullo stesso tavolo della cucina, dove poche ore prima si era impastato sulla madia i taglierini per pranzo, accanto alla stufa.
Ho detto focaccette e non focaccia perché a differenza di quest’ultima le prime erano lievitate e fritte singolarmente.
La focaccia invece era un grande impasto unico cotto nel forno dal quale ricavare le singole porzioni da servire al posto del pane. Soffici le focaccette, morbida e alta la focaccia.
Io preferivo, seppure il gusto fosse simile, quest’ultima versione più leggera perché facilitava la convivialità dello stare insieme e la condivisione.
E così nonno Valle mentre aspettava la sua fetta riempiva i bicchieri, quei gotti spessi da osteria, di croatina quel vino rosso rubino dal gusto sincero dal cui vitigno si ricava anche la più nobile bonarda.
Le focaccette e la focaccia di patate erano accompagnate a formaggi e affettati ma il modo in cui preferivo gustarle era con la mostardella, il salume tipico della zona.
Mostardella così cruda, tagliata come un qualsiasi salame o, più spesso cotta a fette spesse direttamente sulla ciappa della stufa a legna, da sola o in aggiunta alle uova appena colte dal pollaio.
Cibi semplici e rustici della tradizione che come les madeleines della zia di Proust nella sua “À la recherche du temps perdu”, si legano indissolubilmente ai ricordi più profondi ed hanno la capacità di suscitare le emozioni più intime.
Ricetta Focaccette:
- 500 gr farina Manitoba
- 200 gr patate
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 gr latte tiepido
- 100 gr acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale fino
- Olio per friggere mono seme
Ricetta Focaccia:
- 300 gr. di farina di grano duro
- 200 gr. di farina tipo 00
- 200 gr. di patate
- 300 ml. di acqua
- 50 gr. di olio evo
- 15 gr. di sale
- 12 gr. di lievito di birra fresco o 3,5 gr. di lievito per preparazioni salate.